Collaboratori

DR.SSA LUCIANA PINTO

PEDAGOGISTA – MEDIATRICE FAMILIARE – CONDUTTRICE DI GRUPPI DI PAROLA PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI.

mediatrice familiare saronnoSpecializzata in Mediazione Familiare e Comunitaria e in Conduzione di Gruppi di Parola per figli di genitori separati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Statale di Milano.

Ha un’esperienza decennale di lavoro con ragazzi adolescenti in diversi servizi pedagogici ed educativi,  da anni impegnata nelle scuole secondarie di primo grado e superiori su progetti di bullismo, dispersione e demotivazione scolastica, disagio sociale e integrazione culturale.

Svolge attività privata di Consulenza Pedagogica per bambini, adolescenti e genitori sulle difficoltà riguardanti la sfera educativa.

Svolge attività privata di Mediazione Familiare a favore delle coppie in crisi di separazione, per la gestione del conflitto e la definizione di strategie necessarie per facilitare il raggiungimento di accordi condivisi per il benessere di tutti i componenti della famiglia, soprattutto dei figli.

Interviene a favore dei figli di coppie separate per sostenerli nella difficile transizione del divorzio dei genitori, organizzando e conducendo Gruppi di Parola per offrire loro un luogo e un tempo in cui sostenere e favorire la comunicazione tra pari, al fine di “mettere parola” sui timori e le speranze legate ai cambiamenti della vita familiare.

Luciana Pinto
pedagogista e mediatrice familiare
conduttrice di gruppi di parola per figli di genitori separati
tel 349.2624565
mail: l.pinto@centropsicologiaclinica.org

 


DR.SSA FEDERICA FORTE
PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA

psicoterapeuta saronnoLaureata in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano e specializzata in psicoterapia familiare presso la Scuola IRIS di Milano (indirizzo sistemico-relazionale integrato con i contributi della teoria dell’attaccamento)

Ha approfondito negli anni le proprie conoscenze nell’ambito della tutela minorile, della valutazione delle competenze genitoriali e del sostegno alla genitorialità.
Lavora come libera professionista, svolge attività clinica di presa in carico individuale e familiare e conduce gruppi di genitori e bambini.

Si occupa del trattamento di tematiche familiari connesse alle crisi adottive e collabora, in qualità di psicologa, con il Servizio Affidi del Legnanese.

Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia N° 03/13370.


DR.SSA CRISTINA MARTEGANI PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

DSC_0200criOKPsicologa e psicoterapeuta specializzata presso AREA G, scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti di Milano.

Iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia n. 03/7105 e all’elenco degli psicoterapeuti della Lombardia.

Socia dell’associazione per l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Membro dell’equipe Leggeramente DSA che si occupa della Valutazione Neuropsicologica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’equipe è stata autorizzata ad effettuare prime certificazioni nel rispetto della nota della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia del 21.11.2012 e dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012.

Ha esperienza pluridecennale in ambito scolastico in quanto ha collaborato con diversi enti e cooperative per la creazione e realizzazione di progetti di promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti a scuola. Attualmente opera come consulente psicologa per il Servizio di Psicologia Scolastica dell’ASCI (Azienda Sociale Comuni Insieme di Lomazzo).

Ha maturato la sua esperienza clinica presso strutture pubbliche (Neuropsichiatri infantili della provincia di Varese e Aziende ospedaliere della provincia di Como) e strutture private-convenzionate con il sistema sanitario nazionale (Consultorio decanale per la famiglia di Gallarate, Consultorio decanale di Legnano) occupandosi delle problematicità dei minori e delle coppie.