Psicoterapia di Gruppo

Stare meglio attraverso la psicoterapia di gruppo

Psicologia di gruppo saronno

La psicoterapia di gruppo è uno strumento terapeutico che prevede la presenza di uno o più terapeuti e un gruppo di partecipanti le cui dimensioni possono variare da 5 a 10 partecipanti. Gli interventi di gruppo possono essere di tipo informativo-supportivo, con una durata prestabilita,  orientati al sostegno psicologico, e focalizzati su alcune tematiche specifiche: gestione dello stress, sviluppo dell’assertività…

Ma la psicoterapia di gruppo può essere anche di tipo espressivo – elaborativo:  può essere breve (3 mesi) o a lungo termine, può vedere partecipanti che condividono gli stessi sintomi (gruppo omogeneo) o partecipanti con problematiche differenti (gruppo misto).

La psicoterapia di gruppo consente di svolgere un percorso terapeutico che ha come scopo la cura e il benessere del singolo utilizzando i fattori terapeutici specifici del setting gruppale: condivisione di esperienze affini, risonanza emotiva e rispecchiamento tra i partecipanti.

L’analisi della dinamica gruppale, e l’osservazione del ruolo che ciascuno gioca nel gruppo, permettono di comprendere più a fondo e di trasformare le problematiche di ogni paziente.

Per quanti fossero interessati ad approfondire e a conoscere i costi della terapia di coppia, è possibile fissare un primo colloquio telefonando al 345.1669550 o visitando la pagina dei contatti