Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia Individuale per risolvere le difficoltà psicologiche
psicoterapia individuale saronno

La psicoterapia individuale è un intervento che mira a sostenere la persona che si trova in una condizione di difficoltà psicologica. E’ un tipo di psicoterapia che si pone l’obiettivo di risolvere le difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona.

Il malessere del soggetto può manifestarsi secondo diverse intensità a seconda delle problematiche individuali e del contesto in cui si verificano; in un lavoro psicoterapeutico individuale, pur trattandosi di una relazione a due, l’attenzione del terapeuta al paziente è centrata su più livelli, la persona, le sue relazioni e i suoi diversi contesti di vita.

Nel percorso terapeutico individuale lo psicoterapeuta conduce la persona a divenire consapevole delle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio, la sofferenza e si ripercuotono sulla sua qualità di vita in uno o più ambiti (lavoro, famiglia, contesto sociale).

Partendo dal presupposto che  quelle che possono essere soluzioni per il terapeuta in particolari situazioni o quelle che possono avere senso per un paziente con problemi analoghi probabilmente non si adattano affatto alle particolarità della situazione di un altro individuo, il compito del terapeuta non è di risolvere i problemi del paziente ma di mettere il paziente in condizioni di risolvere i propri problemi nel contesto particolare, sempre unico, della sua vita.